UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA (Sede di Modena)
FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE
CATTEDRA DI DIRITTO AERONAUTICO CATTEDRA DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE CATTEDRA DI DIRITTO DEI TRASPORTI
in collaborazione con
ITALIAN FLIGHT SAFETY COMMITTEE (IFSC) AIR PRESS
Convegno
SICUREZZA DEL VOLO: NUOVI PROFILI DI RESPONSABILITA' DEGLI OPERATORI AERONAUTICI Modena, 24-25 giugno 2005 Aula Magna dell'Università Via Università, 4
PRESENTAZIONE
Nell’organizzare le proprie iniziative scientifiche di diritto aeronautico, di cui i convegni rappresentano la massima espressione, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha sempre tenuto in considerazione le esigenze delle istituzioni e degli operatori del settore, nella convinzione che il mondo accademico, proprio alla luce delle esperienze della realtà operativa, debba collaborare nell’interpretazione delle norme, nell’inquadramento e nell’approfondimento delle problematiche giuridiche, nonché nell’individuazione delle possibili soluzioni.
Anche il convegno organizzato quest’anno dalle Cattedre di diritto aeronautico, diritto della navigazione e diritto dei trasporti dell’Ateneo - un appuntamento diventato da oltre un decennio fisso per il mondo aeronautico italiano - si pone in linea con quanto sopra rappresentato. In particolare, questo convegno, organizzato in collaborazione con l’Italian Flight Safety Committee (IFSC) e con l’agenzia di stampa Air Press - a significare il legame che necessariamente deve esistere tra l’Università e la realtà operativa - si pone l’obiettivo di tracciare il punto su due aspetti attualmente oggetto di attenzione e di preoccupazione da parte degli addetti ai lavori, proprio in relazione ai profili di responsabilità ad essi collegati: le attività di Reporting e di Flight Data Monitoring (FDM) da un lato, il possibile ampliamento delle responsabilità del comandante di aeromobile dall’altro.
Per quanto concerne le attività di Reporting e di Flight Data Monitoring, previste da più fonti normative internazionali e comunitarie (tra cui, limitatamente all’attività di Reporting, dalla direttiva comunitaria 2003/42/CE del 13 giugno 2003, di prossima attuazione nell’ordinamento interno), gli aspetti che maggiormente rilevano riguardano la tutela delle fonti di informazione e l’eventuale impropria utilizzazione, in sede giudiziaria, civile e penale, delle informazioni e dei dati raccolti nelle rispettive banche dati dalle istituzioni e dagli operatori del comparto aviazione civile.
In ordine invece alle responsabilità del comandante di aeromobile (argomento ampiamente approfondito dalla dottrina navigazionista), la domanda che proviene dagli addetti ai lavori mira a conoscere se - alla luce delle più recenti tecnologie aeronautiche (come ad esempio l’installazione sugli aeromobili dell’aviazione commerciale dei sistemi di bordo anticollisione) e di una diversa sensibilità manifestata dalla opinione pubblica e dalla magistratura verso le problematiche della sicurezza del volo - siano cambiati i confini della responsabilità in questione.
Ai suddetti interrogativi punta a dare una risposta il convegno modenese, che, allo scopo di coinvolgere maggiormente intorno ad un tavolo scientifico tutte le componenti che interagiscono nel comparto aviazione civile, ha previsto, alla fine della prima sessione di lavoro, una tavola rotonda per acquisire ulteriori spunti su cui riflettere.
PROGRAMMA
Venerdì 24 giugno 2005
ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.30 Apertura dei lavori
- Saluto del Responsabile didattico
del Master in diritto aeronautico
e gestione dell’impresa aeronautica
Prof. Bruno FRANCHI
- Saluto del Magnifico Rettore
dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Prof. Gian Carlo PELLACANI
- Saluto del Preside della Facoltà di Giurisprudenza
Prof.ssa Alessandra BIGNARDI
- Saluto del Direttore
del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Prof. Massimo MONTANARI
- Saluto del Presidente
dell’Italian
Flight Safety Committee
Dott. Ing. G. Daniele CARRABBA
- Saluto del Direttore di AIR PRESS
Dott. Igino COGGI
- Saluto del Presidente
dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile
On.
Prof. Vito RIGGIO
- Saluto del Presidente di ENAV S.p.A.
Gen.
Bruno NIEDDU
Presiede
Prof.
Alfredo ANTONINI
Ordinario di diritto dei trasporti
nell’Università di Udine
Prima sessione
ore
15.00
Prof. Bruno FRANCHI
Associato di diritto aeronautico nell’Università di Modena e Reggio Emilia
Attività di Reporting e di
Flight Data Monitoring: definizioni e relativi profili normativi
ore
15.20
Com.te Giuseppe BORGNA
Segretario
generale dell’Italian
Flight Safety Committee
Organizzazione e gestione operativa del Flight Data Monitoring
ore
15.40
Com.te Marco ALBERTI
Direttore operazioni della SEA
Safety
Management System e Reporting nell’impresa
di gestione aeroportuale
ore
16.00
Dott. Antonio FOJADELLI
Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Treviso
L’accesso alle banche dati aeronautiche ai fini dell’esercizio dell’azione penale
ore
16.20
Prof. Andrea MORA
Straordinario di diritto civile nell’Università di Modena e Reggio Emilia
Acquisizione
di informazioni e dati relativi
alla sicurezza del volo: profili civilistici
ore 16.40 Prof. Marcello CLARICH
Ordinario di diritto amministrativo nella LUISS “Guido Carli” di Roma
Sicurezza del volo e tutela della privacy
ore 17.00 Tavola rotonda
Coordinatore: Dott. Igino COGGI
Partecipanti:
Com.te Fabio BERTI (ANPAC)
Dott. Ing. Fausto CERETI (Assaereo)
On. Eugenio DUCA (IX Commissione Camera dei Deputati)
On. Dott. Massimo FERRO (IX Commissione Camera dei Deputati)
Com.te Silvano MANERA (ENAC)
Dott. Giovanni MANISCALCO (Assoaeroporti)
On. Luigi MARTINI (IX Commissione Camera dei Deputati)
Cons. Gerardo MASTRANDREA (Ministero infrastrutture e trasporti)
Com.te Massimo NOTARO (UP)
Com.te Italo ODDONE (Air Dolomiti)
Prof.ssa Elda TURCO BULGHERINI (Università di Roma “Tor Vergata”)
ore
18.30
Conclusione
dei lavori
Sabato 25 giugno 2003
Presiede:
Prof.
Leopoldo TULLIO
Ordinario di diritto della navigazione
nell’Università “La Sapienza” di Roma
Seconda sessione
ore
09.30
Prof. Umberto LA TORRE
Straordinario di diritto dei trasporti nell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro
ore
09.50
Prof. Corrado MEDINA
Associato di diritto aeronautico nell’Università di Genova
La
responsabilità del comandante di aeromobile nella giurisprudenza italiana e
straniera
ore
10.10
Prof. Massimo DEIANA
Straordinario di diritto della navigazione nell’Università di Cagliari
La definizione di “disastro aviatorio”nell’ordinamento penale
ore
10.30
Prof. Michele COMENALE PINTO
Straordinario di diritto della navigazione nell’Università di Sassari
Sistemi
di bordo anticollisione (TCAS)
e
relative problematiche giuridiche
ore
10.50
Dott. Bruno BERTUCCI
Divisional Director Legal & Claims Services Division Assicurazioni Generali UK Branch
Il comandante di aeromobile: profili
assicurativi
ore
11.10
Dott. Ing. Carmine CIFALDI
Direttore Direzione prodotti aeronautici ENAC
Il “comandante” di UAV: inquadramento giuridico-normativo
ore
11.30
Interventi
ore 12.00 Prof. Alfredo ANTONINI
Ordinario di diritto dei trasporti nell’Università di Udine
Relazione
di sintesi
ore 12.30 Conclusione dei lavori
Il convegno è stato realizzato in collaborazione con:
Dipartimento
di scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Segreteria
organizzativa:
Dott.ssa
Gabriella LIBERATORI
(tel. 059-2056663, fax 059-2056662)
Via Università, 4 – 41100 Modena