UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
(Sede di Modena)
FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE
CATTEDRA DI DIRITTO AERONAUTICO
CATTEDRA DI DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
CATTEDRA DI DIRITTO DEI TRASPORTI
in collaborazione con 
ITALIAN FLIGHT SAFETY COMMITTEE (IFSC)
AIR PRESS


Convegno
SICUREZZA DEL VOLO:
NUOVI PROFILI DI RESPONSABILITA' 
DEGLI OPERATORI AERONAUTICI


Modena, 24-25 giugno 2005
Aula Magna dell'Università
Via Università, 4

 

PRESENTAZIONE

 Nell’organizzare le proprie iniziative scientifiche di diritto aeronautico, di cui i convegni rappresentano la massima espressione, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha sempre tenuto in considerazione le esigenze delle istituzioni e degli operatori del settore, nella convinzione che il mondo accademico, proprio alla luce delle esperienze della realtà operativa, debba collaborare nell’interpretazione delle norme, nell’inquadramento e nell’approfondimento delle problematiche giuridiche, nonché nell’individuazione delle possibili soluzioni.

Anche il convegno organizzato quest’anno dalle Cattedre di diritto aeronautico, diritto della navigazione e diritto dei trasporti dell’Ateneo - un appuntamento diventato da oltre un decennio fisso per il mondo aeronautico italiano - si pone in linea con quanto sopra rappresentato. In particolare, questo convegno, organizzato in collaborazione con l’Italian Flight Safety Committee (IFSC) e con l’agenzia di stampa Air Press - a significare il legame che necessariamente deve esistere tra l’Università e la realtà operativa - si pone l’obiettivo di tracciare il punto su due aspetti attualmente oggetto di attenzione e di preoccupazione da parte degli addetti ai lavori, proprio in relazione ai profili di responsabilità ad essi collegati: le attività di Reporting e di Flight Data Monitoring (FDM) da un lato, il possibile ampliamento delle responsabilità del comandante di aeromobile dall’altro.

Per quanto concerne le attività di Reporting e di Flight Data Monitoring, previste da più fonti normative internazionali e comunitarie (tra cui, limitatamente all’attività di Reporting, dalla direttiva comunitaria 2003/42/CE del 13 giugno 2003, di prossima attuazione nell’ordinamento interno), gli aspetti che maggiormente rilevano riguardano la tutela delle fonti di informazione e l’eventuale impropria utilizzazione, in sede giudiziaria, civile e penale, delle informazioni e dei dati raccolti nelle rispettive banche dati dalle istituzioni e dagli operatori del comparto aviazione civile.

In ordine invece alle responsabilità del comandante di aeromobile (argomento ampiamente approfondito dalla dottrina navigazionista), la domanda che proviene dagli addetti ai lavori mira a conoscere se - alla luce delle più recenti tecnologie aeronautiche (come ad esempio l’installazione sugli aeromobili dell’aviazione commerciale dei sistemi di bordo anticollisione) e di una diversa sensibilità manifestata dalla opinione pubblica e dalla magistratura verso le problematiche della sicurezza del volo - siano cambiati i confini della responsabilità in questione.

Ai suddetti interrogativi punta a dare una risposta il convegno modenese, che, allo scopo di coinvolgere maggiormente intorno ad un tavolo scientifico tutte le componenti che interagiscono nel comparto aviazione civile, ha previsto, alla fine della prima sessione di lavoro, una tavola rotonda per acquisire ulteriori spunti su cui riflettere.

      I navigazionisti modenesi

 


PROGRAMMA

Venerdì 24 giugno 2005

 

 

ore 14.00            Registrazione dei partecipanti

 

ore 14.30            Apertura dei lavori

-                                            Saluto del Responsabile didattico

del Master in diritto aeronautico

e gestione dell’impresa aeronautica

                        Prof. Bruno FRANCHI

           

-                      Saluto del Magnifico Rettore

                            dell’Università di Modena e Reggio Emilia

                            Prof. Gian Carlo PELLACANI

-                           Saluto del Preside della Facoltà di Giurisprudenza

                            Prof.ssa Alessandra BIGNARDI

-                           Saluto del Direttore

                            del Dipartimento di Scienze Giuridiche

                            Prof. Massimo MONTANARI

 

-                                            Saluto del Presidente

dell’Italian Flight Safety Committee 

                        Dott. Ing. G. Daniele CARRABBA

-                      Saluto del Direttore di AIR PRESS    

                        Dott. Igino COGGI

 

-                                            Saluto del Presidente

dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile

On. Prof. Vito RIGGIO

-                                            Saluto del Presidente di ENAV S.p.A.

Gen. Bruno NIEDDU

 

 

 

Presiede

Prof. Alfredo ANTONINI

Ordinario di diritto dei trasporti

nell’Università di Udine

 

Prima sessione

La prevenzione degli incidenti aeronautici: Reporting e Flight Data Monitoring

 

 

ore 15.00            Prof. Bruno FRANCHI

Associato di diritto aeronautico nell’Università di Modena e Reggio Emilia

Attività di Reporting e di Flight Data Monitoring: definizioni e relativi profili normativi

 

ore 15.20             Com.te Giuseppe BORGNA     

                        Segretario generale dell’Italian Flight Safety Committee 

                        Organizzazione e gestione operativa  del Flight Data Monitoring

                       

ore 15.40            Com.te Marco ALBERTI

                        Direttore operazioni della SEA                   

                        Safety Management System e Reporting nell’impresa di gestione aeroportuale

                                                           

ore 16.00            Dott. Antonio FOJADELLI

                        Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Treviso

L’accesso alle banche dati aeronautiche ai fini dell’esercizio dell’azione penale

 

ore 16.20             Prof. Andrea MORA

                        Straordinario di diritto civile nell’Università di Modena e Reggio Emilia

                        Acquisizione di informazioni e dati relativi alla sicurezza del volo: profili civilistici

 

ore 16.40            Prof. Marcello CLARICH

                        Ordinario di diritto amministrativo nella LUISS “Guido Carli” di Roma

Sicurezza del volo e tutela della privacy                                   

 

ore 17.00            Tavola rotonda

                        Coordinatore: Dott. Igino COGGI

                        Partecipanti:

                        Com.te Fabio BERTI (ANPAC)

                  Dott. Ing. Fausto CERETI (Assaereo)

                        On. Eugenio DUCA (IX Commissione Camera dei Deputati)

                        On. Dott. Massimo FERRO (IX Commissione Camera dei Deputati)

                        Com.te Silvano MANERA (ENAC)

                        Dott. Giovanni MANISCALCO (Assoaeroporti)

                        On. Luigi MARTINI (IX Commissione Camera dei Deputati)

                        Cons. Gerardo MASTRANDREA (Ministero infrastrutture e trasporti)

                        Com.te Massimo NOTARO (UP)               

                  Com.te Italo ODDONE (Air Dolomiti)

                        Prof.ssa Elda TURCO BULGHERINI (Università di Roma “Tor Vergata”)

 

ore 18.30             Conclusione dei lavori

 

 Sabato 25 giugno 2003

 

Presiede:

Prof. Leopoldo TULLIO

Ordinario di diritto della navigazione

nell’Università “La Sapienza” di Roma

 

Seconda sessione

Nuovi profili di responsabilità per il comandante di aeromobile?

 

ore 09.30            Prof. Umberto LA TORRE

                        Straordinario di diritto dei trasporti nell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro

Competenze e responsabilità dell’equipaggio di aeromobile: profili normativi 

 

ore 09.50            Prof. Corrado MEDINA

Associato di diritto aeronautico nell’Università di Genova

La responsabilità del comandante di aeromobile nella giurisprudenza italiana e straniera

 

ore 10.10            Prof. Massimo DEIANA

                        Straordinario di diritto della navigazione nell’Università di Cagliari

                        La definizione di “disastro aviatorionell’ordinamento penale

 

ore 10.30            Prof. Michele COMENALE PINTO

                        Straordinario di diritto della navigazione nell’Università di Sassari

                        Sistemi di  bordo anticollisione (TCAS)  e relative problematiche giuridiche

 

ore 10.50            Dott. Bruno BERTUCCI

                        Divisional Director Legal & Claims Services Division Assicurazioni Generali UK Branch            

                        Il comandante di aeromobile: profili assicurativi

 

ore 11.10            Dott. Ing. Carmine CIFALDI

                        Direttore Direzione prodotti aeronautici ENAC

                       Il “comandante” di UAV: inquadramento giuridico-normativo

 

ore 11.30            Interventi

 

ore 12.00            Prof. Alfredo ANTONINI

Ordinario di diritto dei trasporti nell’Università di Udine

Relazione di sintesi

 

ore 12.30              Conclusione dei lavori

 


Il convegno è stato realizzato in collaborazione con:

 Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia

 

Segreteria organizzativa:

Dott.ssa Gabriella LIBERATORI

(tel. 059-2056663, fax 059-2056662)

Via Università, 4 – 41100 Modena