Eparine: l'ultimo provvedimento ufficiale che recepisce la situazione descritta di seguito:
Determina AIFA del 3 luglio 2013, Modalità e condizioni di impiego delle eparine.

I precedenti:
In seguito ai ricorsi presentati al Tar Lazio dalle ditte Sanofi e Italfarmaco (produttori di alcune delle eparine più conosciute), alle quali si era aggiunta
ad adiuvandum anche Federfarma, la determina con cui l’Aifa aveva spostato nel Pht le eparine per tutte le indicazioni cliniche è stata sospesa (come indicato ufficialmente nel comunicato AIFA che si riporta di seguito). Nel ricorso è stato sostenuto che il provvedimento dell’Agenzia del farmaco è illegittimo perché ispirato principalmente da esigenze di risparmio, ed irragionevole perchè impedirebbe la distribuzione in farmacia di una categoria di medicinali di cui invece per legge (FU) è obbligata ad essere fornita.

Federfarma Lazio ne ha dato prontamente notizia con il fax datato 29 marzo, pertanto a decorrere da tale data la dispensazione ritorna ad essere quella in vigore prima del provvedimento regionale comunicato in data 5 marzo: le eparine che già erano in DPC, rimangono in DPC solo in presenza della sigla DP nelle caselle del "tipo ricetta" (escluse quelle che già prima NON erano in DP, come i dosaggi di Clexane diversi da 4000). (Attenzione quindi che le eparine già prima in DP, che in regime transitorio di esautimento scorte potevano essere dispensate con le confezioni della farmacia anche con la sigla DP, ora devono essere dispensate -con la sigla DP- obbligatoriamente con le confezioni provenienti dalla regione!).
Poichè la Regione è comunque entrata in possesso di confezioni ospedaliere di eparine che sono ancora caricate sul sito regionale di gestione della DP, in particolare delle confezioni di Clexane di dosi diverse dalle 4000UI, come precisato da apposito fax della Federfarma Lazio e da comunicazione regionale è comunque possibile spedire ricette di questi medicinali in DP fino al giorno 12 aprile 2013 (ultimo giorno in cui questi medicinali sono caricati e prelevabili sul sito DP).

Elenco ufficiale dei medicinali in DP nel Lazio alla data del 14 aprile 2013.

Farfog

Comunicazione AIFA del 04/04/2013 su Eparine in PH-T

L’Agenzia Italiana del Farmaco comunica che, in esecuzione delle ordinanze del TAR Lazio 28 marzo 2013 nn. 1419 e 1420,  la Determinazione AIFA n. 163 del 12 febbraio 2013 (pubblicata nella G.U. n. 48 del 26 febbraio 2013) recante “Modalità e condizioni di impiego del medicinale PHT Eparine”, è attualmente sospesa.

L'Agenzia si riserva di assumere ogni ulteriore provvedimento ritenuto opportuno e di darne successiva comunicazione.