Lista di trasparenza dei farmaci di classe C con obbligo di prescrizione.
        Il DL 87 del 27 maggio 2005 (il famoso cosiddetto Decreto-Storace) prevede che il farmacista, al quale venga presentata una ricetta medica di un medicinale di classe "C", informi il paziente dell'eventuale presenza in commercio di medicinali equivalenti, per poter fornire, su richiesta del cliente, quello di minor prezzo. A questo compito il farmacista adempie normalmente sulla base della sua specifica competenza professionale, servendosi degli strumenti informatici aggiornati che ha a disposizione (banca dati del programma gestionale).
        D'altra parte, come tutti sappiamo, la stessa normativa impone che sia esposta in modo ben visibile al pubblico una copia della pubblicazione compilata e diffusa dall'AIFA che contiene l'elenco dei farmaci in questione con i relativi prezzi (per confezione e per dose).
        La nuova lista pubblicata in formato di foglio elettronico sul sito dell'AIFA è senz'altro preludio alla pubblicazione cartacea dell'elenco ufficiale, che presumibilmente costituirà il prossimo numero del Bollettino d'informazione sui farmaci (BIF), come già avvenuto per l'elenco precedente (nonchè unico finora dato alle stampe). E' anche da notare che la pubblicazione contiene l'indice analitico per nome del prodotto, che non è invece presente nell'aggiornamento nella forma di foglio elettronico.
        Considerando la frequenza con cui la lista viene consultata dagli utenti, la difficoltà a consultarla senza l'ausilio dell'indice analitico per nome del prodotto e l'assenza di una norma che imponga al farmacista di stampare in proprio una copia dell'aggiornamento prima che gli pervenga la copia cartacea del BIF, si ritiene di poter consigliare ai colleghi di tenere a disposizione gli aggiornamenti della lista, sotto forma del file pdf allegato, sui terminali della farmacia, e di permetterne la consultazione a video a tutti gli utenti che si dimostrino interessati, con l'aiuto della funzionalità di ricerca all'interno del testo nel documento.
        In pratica, se ci accorgiamo che qualche cliente desidera consultare la lista (la vecchia edizione che abbiamo sul banco) e comincia a sfogliarla, lo avvertiamo che ci sono degli aggiornamenti e lo invitiamo a consultarli sul nostro computer.

        La versione che vi propongo rinuncia alla colonna dell'ATC (tanto chi se la guarda?) per permettere una stampa in verticale con la quale si guadagnano 20 pagine:  
Lista di trasparenza dei medicinali di classe C con obbligo di prescrizione,
aggiornata al 7 novembre 2008 (pdf 752 KB, 78 pagine compreso titolo e premessa)

farfog