OPERAZIONE PREZZI TRASPARENTI.

        Il tavolo di confronto tra le associazioni dei consumatori, le organizzazioni di categoria e il garante per la sorveglianza dei prezzi, ha elaborato e sottoscritto un protocollo d'intesa  con la finalità di migliorare la conoscenza da parte degli utenti dei prezzi al dettaglio dei medicinali senza obbligo di prescrizione, praticati presso i singoli punti vendita.
        Il protocollo d'intesa ribadisce quanto già previsto dalla normativa vigente (obbligo di detenere ostensibile al pubblico, anche mediante supporto informatico, il listino dei prezzi praticati) ed introduce una iniziativa su base volontaria, alla quale si auspica che aderiscano il maggior numero di punti vendita, denominata appunto "Operazione Prezzi Trasparenti".
        Questa iniziativa prevede l'esposizione di apposito cartello, ben visibile, nel quale, per poter permettere al consumatore il confronto del prezzo di medicinali SOP/OTC noti e quindi perciò confrontabili, si riporta l'elenco del prezzo di 20 medicinali dei quali almeno 15 appartengono all'elenco dei 50 medicinali SOP/OTC più venduti nell'anno precedente.

Elenco dei cinquanta medicinali SOP/OTC più venduti in Italia
, aggiornato al primo semestre 2012 (in ordine di volumi di vendita).
(Riferirsi esattamente al codice AIC indicato e selezionarne almeno 15 per l'allestimento del cartello).

La pagina del Sito del ministero della Sanità.
Il fac-simile di cartello informativo da esporre al pubblico proposto dal Ministero 
(pdf che può essere direttamente compilato con un programma che "scrive" sul pdf come ad es. FoxitReader)

Modello per la preparazione del cartello informativo "Prezzi Trasparenti"
(proposto dall'autore alla fine del 2008, col simbolo di Federfarma).
Il modello nasce dall'idea di realizzare, con i comuni mezzi di stampa che abbiamo in farmacia, un cartello di maggiori dimensioni, ottenuto unendo due comuni fogli A4.
Il modello è pronto per essere usato immediatamente inserendo i dati nei moduli.
Il documento è bloccato per facilitare la compilazione e per evitare di perdere involontaneamente le impostazioni iniziali.
Al termine dell'utilizzazione del modello, verrà chiesto di salvare il documento creato, e ciò avverrà senza modificare il modello, che resterà disponibile per utilizzazioni successive.
Nella prima pagina, ci sono 5 righe grandi, con evidenziazione dei caratteri immessi con fondo giallo, per permettere di evidenziare 5 prodotti dei quali si ritiene si pratichi un prezzo particolarmente conveniente; le righe della seconda pagina sono più piccole e senza evidenza gialla.
Nella colonna più a destra è possibile inserire una piccola annotazione.
Ricordo che il cartello deve riportare almeno 15 prodotti scelti tra i 50 più venduti indicati dal Ministero e ulteriori prodotti diversi (non più di 5) comunque tutti medicinali senza obbligo di prescrizione, SOP oppure OTC.
Attenzione a non eccedere la lunghezza della riga, altrimenti il testo va a capo facendo "sballare" la lunghezza totale del documento (si va nella terza pagina).
Spero che il modello sia di vostro gradimento e possa esservi utile.
Giancarlo [farfog].