Sorvegliati speciali !!
        Se utilizzate i seguenti medicinali, segnalate al vostro medico o al farmacista qualsiasi reazione avversa, effetto collaterale o inatteso, che può essere messo in relazione (anche non sicura) con l'assunzione del medicinale, oppure comunicatelo direttamente al responsabile di farmacovigilanza della Usl mediante l'apposito modulo.
        Si tratta di medicinali nuovi, immessi in commercio da non più di due anni:
la segnalazione di effetti indesiderati, anche quelli non gravi e già previsti dal foglietto illustrativo, completa, a maggior garanzia di voi pazienti, il profilo di sicurezza di questi farmaci.
        La sperimentazione che avviene prima dell'autorizzazione al commercio infatti si riferisce ad un limitato numero di pazienti, selezionati e trattati per un periodo limitato, e quindi è indispensabile la segnalazione spontanea dei pazienti per identificare eventuali effetti negativi che non sono stati evidenziati nel corso degli studi precedenti la registrazione. 
Elenco dei farmaci sotoposti a monitoraggio intensivo, in ordine alfabetico.
Attenzione!
I farmaci indicati sono quelli elencati nell'ultima lista ufficiale del Ministero della Salute.
Dovranno inoltre considerarsi aggiunti tutti i nuovi medicinali commercializzati (da meno di due anni) dopo la pubblicazione di questa lista.


Per saperne di più: leggi il Decreto del Ministero della Salute del 21-11-2003.
Torna all'iniziofarfog