Agenzia Italiana del Farmaco: rimborsati dal SSN i farmaci analgesici per il trattamento del dolore
(tramadolo, associazioni di codeina-paracetamolo ed altro).
(dal Comunicato n. 9 del 22 dicembre 2004)

CdA AIFA, più farmaci antidolorifici gratis per i malati

  Il Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Italiana del Farmaco ha deliberato oggi all'unanimità l'inserimento nella fascia A del Prontuario Farmaceutico Nazionale di 13 nuovi farmaci per il trattamento del dolore.
  Si tratta di 10 nuovi medicinali e 3 specialità riclassificate dalla fascia C in fascia A, vale a dire a completo carico del Servizio Sanitario Nazionale, dedicati al trattamento del dolore in pazienti affetti da patologia neoplastica o degenerativa. Alcuni, come il Contramal, il Fortradol, il Co Efferalgan, il Tramadolo Eg, il Tramalin, il Tralodie, il Prontalgin sono indicati per il trattamento del dolore lieve e moderato altri come Transtec, il Triquisic, il Ticinan per il dolore di grado severo, altri ancora come l'Actiq, il Depalgos, l'Oxicontin rispettivamente per il dolore acuto o moderato e grave.
  Nella seduta odierna il CdA dell'Aifa ha altresì approvato altre 16 nuove Autorizzazioni all'Immissione in Commercio di medicinali che saranno dispensati gratuitamente dal SSN ai cittadini. Tra questi, anche 3 nuovi principi attivi, il Bortezomib, l'Emtricitabina e l'Aripiprazolo, rispettivamente indicati per la terapia del mieloma multiplo, dell'Aids in pazienti non responders e della schizofrenia e 9 generici - comprendenti anche molecole per il trattamento della depressione, dell'ipertensione, dell'ipertrofia prostatica benigna, del carcinoma mammario - che grazie al costo inferiore rispetto alle specialità medicinali coperte da brevetto consentono di compensare in parte l'incremento di spesa derivante dall'introduzione alla rimborsabilità di farmaci innovativi.
  Grazie allo snellimento delle procedure i tempi necessari per le nuove Autorizzazioni all'Immissione in Commercio di farmaci sono scesi da dieci a due mesi.

Maggiori dettagli sugli analgesici per il trattamento del dolore.

farfog