Corte di Cassazione
Sez. 5, Sentenza n. 1908 del 29/01/2008
Presidente: Lupi F.  Estensore: Fittipaldi O.  Relatore: Fittipaldi O.  P.M. Ciccolo PPM. (Conf.)
Autoservizi Viola Srl (Ferrajoli ed altri) contro Com. Cornate D'Adda (Varischi ed altri)
(Sentenza impugnata: Comm. Trib. Reg. Milano, 6 Marzo 2001)

TRASPORTI - PUBBLICI - CONCESSIONE DEL PUBBLICO SERVIZIO DI TRASPORTO - IN GENERE - Noleggio di autobus con conducente - Disciplina di cui all'art. 8 legge n.21 del 1992 - Applicabilità - Sussistenza - Conseguenze - Locali di rimessaggio - Assoggettabilità a TARSU - Sussistenza.

TRIBUTI LOCALI (COMUNALI, PROVINCIALI, REGIONALI) - TASSA RACCOLTA DI RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNI - Noleggio di autobus con conducente - Servizio pubblico - Configurabilità - Conseguenze - Locali di rimessaggio - Inclusione nella superficie assoggettabile e tassazione - Sussistenza.

  Legge 15/01/1992 num. 21 art. 8 
  Decreto Legisl. 15/11/1993 num. 507 art. 62 

In materia di noleggio di autovetture con conducente, attesa la problematica unitaria, la disciplina di cui all'art.8 della legge n. 21 del 1992 deve applicarsi anche al noleggio di autobus con conducente, con la conseguenza che tale l'attività deve qualificarsi servizio pubblico, soggetto, pertanto, a plurime prescrizioni che si estendono fino al requisito della obbligatorietà della disponibilità di appositi locali di rimessaggio dei veicoli, con la conseguenza che detti locali non sono qualificabili come "rimesse meramente private", ai fini del calcolo delle superfici assoggettabili alle tasse per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU).


Motore di ricerca:


Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi