testo
 Corte di Cassazione
Sez. 3, Sentenza n. 8292 del 31/03/2008
Presidente: Nicastro G.  Estensore: D'Amico P.  Relatore: D'Amico P.  P.M. Sgroi C. (Conf.)
Russo (Alfano ed altro) contro Meieaurora Spa ed altri (Greco ed altro)
(Sentenza impugnata: App. Salerno, 12 Febbraio 2003)

RESPONSABILITÀ CIVILE - SOLIDARIETÀ - IN GENERE - Persona trasportata su veicolo a motore - Danni patiti in conseguenza di sinistro ascrivibile a colpa concorsuale del vettore e di un terzo - Effetti - Obbligo di ciascun corresponsabile di risarcire il danno integralmente - Sussistenza - Fondamento - Qualità di genitore della vittima di uno dei corresponsabili - Rilevanza - Esclusione.

CIRCOLAZIONE STRADALE - RESPONSABILITÀ CIVILE DA INCIDENTI STRADALI - COLPA - SOLIDARIETÀ - Persona trasportata su veicolo a motore - Danni patiti in conseguenza di sinistro ascrivibile a colpa concorsuale del vettore e di un terzo - Effetti - Obbligo di ciascun corresponsabile di risarcire il danno integralmente - Sussistenza - Fondamento - Qualità di genitore della vittima di uno dei corresponsabili - Rilevanza - Esclusione.

  Cod. Civ. art. 2043 
  Cod. Civ. art. 2055 

Il trasportato su un veicolo a motore, che abbia patito danni in conseguenza di un sinistro ascrivibile a responsabilità tanto del vettore, quanto del titolare di un terzo veicolo, può pretendere il risarcimento integrale da uno qualsiasi tra i due responsabili (e dai loro assicuratori della r.c.a.), in virtù del principio generale della solidarietà tra i coautori di un fatto illecito, di cui all'art. 2055 cod. civ.. Tale principio non subisce deroghe nell'ipotesi in cui il vettore corresponsabile del sinistro sia anche il genitore e legale rappresentante del trasportato minorenne, ed abbia proposto la domanda di risarcimento in nome e per conto di quest'ultimo: in tale ipotesi, pertanto, l'eventuale concorso di colpa del genitore conducente del veicolo è inopponibile al minore trasportato su esso (fattispecie anteriore all'entrata in vigore dell'art. 141 del codice delle assicurazioni).
 

Motore di ricerca:


Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi