testo
         Corte di Cassazione
Sez. 3, Sentenza n. 7533 del 27/03/2009
Presidente: Preden R.  Estensore: Uccella F.  Relatore: Uccella F.  P.M. Uccella F. (Conf.)
Copav Scrl (Zunarelli ed altri) contro Aurora Assic. Spa ed altro (Rossello ed altro)
(Sentenza impugnata: App. Genova, 06/07/2004)

TRASPORTI - CONTRATTO DI TRASPORTO (DIRITTO CIVILE) - DI COSE - AVARIE E PERDITE - IN GENERE - Itinerario, tempi e modalità del trasporto - Facoltà di scelta da parte del vettore - Limiti - Fattispecie.

  Cod. Civ. art. 1176 
  Cod. Civ. art. 1693 

Il vettore professionale, pur godendo di ampia autonomia nello scegliere tempi, modalità ed itinerario del trasporto, è comunque tenuto a compiere tali scelte in modo da ridurre al minimo il rischio di perdita od avaria del carico. (Nella specie, la Corte ha confermato la decisione del giudice di merito, che aveva ritenuto gravemente colposa la condotta del vettore terrestre, il quale aveva scelto di effettuare una sosta del veicolo contenente la merce in ora notturna ed in zona incustodita, circostanze in cui si era verificata la rapina del carico).




TRASPORTI - CONTRATTO DI TRASPORTO (DIRITTO CIVILE) - DI COSE - AVARIE E PERDITE - PER CASO FORTUITO - Rapina - Configurabilità quale caso fortuito - Condizioni.

  Cod. Civ. art. 1176 
  Cod. Civ. art. 1693

Il caso fortuito che, ai sensi dell'art. 1693 cod. civ., esonera il vettore da responsabilità per la perdita del carico, comprende la forza maggiore e il fatto del terzo, soltanto qualora si tratti di eventi imprevedibili o ai quali il vettore sia nell'impossibilità di opporsi. Pertanto, poiché la rapina di un "container" parcheggiato in zona incustodita, in ora notturna, non può essere considerata un evento "imprevedibile", ne consegue che, nel caso di commissione di detto delitto, il vettore che ne è vittima va esente da responsabilità soltanto ove dimostri di avere adottato tutte le misure atte a prevenirla, tenuto conto della natura professionale della prestazione da lui esigibile ex art. 1176, comma secondo, cod. civ.


Motore di ricerca:


Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi