testo
        Corte di Cassazione
Sez. 3, Sentenza n. 20756 del 28/09/2009
Presidente: Di Nanni LF.  Estensore: D'Amico P.  Relatore: D'Amico P.  P.M. Golia A. (Conf.)
Trasp. Frigoriferi Europei (Frati ed altro) contro Mack Salads (Garbarino ed altri)
(Sentenza impugnata: App. Milano, 24/03/2005)

TRASPORTI - CONTRATTO DI TRASPORTO (DIRITTO CIVILE) - IN GENERE - Subtrasporto al di fuori dell'ipotesi di trasporto cumulativo - Responsabilità solidale dei vettori - Esclusione.

  Cod. Civ. art. 1683 
  Cod. Civ. art. 1700 

In tema di contratto di trasporto, qualora il vettore, al di fuori dell'ipotesi di trasporto cumulativo, si avvalga di altro vettore con cui stipuli un contratto di subtrasporto, non sussiste responsabilità solidale dei diversi vettori per l'esecuzione del trasporto.



TRASPORTI - CONTRATTO DI TRASPORTO (DIRITTO CIVILE) - DI COSE - TRASPORTO CON RISPEDIZIONE DELLA MERCE - TRASPORTO CON SUBTRASPORTO - Contratto a favore di terzo - Configurabilità - Qualità di terzo - Spettanza al destinatario - Legittimazione ad agire del destinatario nei confronti del subvettore - Sussistenza - Condizioni.

Cod. Civ. art. 1689 

Qualora il vettore abbia affidato di sua iniziativa l'esecuzione totale o parziale del trasporto di cose ad altro vettore (subvettore), è configurabile l'ipotesi del contratto a favore di terzo di cui all'art. 1411 cod. civ., e la qualità di terzo va riconosciuta, anche per il contratto di subtrasporto, al destinatario, la cui adesione manifestata con la richiesta della riconsegna della merce trasportata corrisponde alla dichiarazione del terzo di voler beneficiare della stipulazione in suo favore. Ne consegue che spetta al destinatario stesso, quale beneficiario del suddetto contratto, la legittimazione ad esercitare nei confronti del subvettore i diritti che, una volta chiesta la riconsegna, gli competono ex art. 1689 cod. civ., compreso quello di chiedere il risarcimento del danno per la perdita o l'avaria delle cose trasportate.


Motore di ricerca:


Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi