Corte di Cassazione  
Sez. 3, Sentenza n. 7256 del 11/05/2012
Presidente: Spirito A.  Estensore: Carluccio G.  Relatore: Carluccio G.  P.M. Apice U. (Conf.)
Zollo ed altro (Bisogni) contro Karisma srl (Cattivera)
(Rigetta, Trib. Roma, 28/12/2009)

TRASPORTI - CONTRATTO DI VIAGGIO TURISTICO - IN GENERE - Danno non patrimoniale da vacanza rovinata - Risarcibilità - Condizioni.

   Cod. Civ. art. 1175 
  Cod. Civ. art. 1375 
  Cod. Civ. art. 2059  
  Decreto Legisl. 23/05/2011 num. 79 art. 47 
  Direttive del Consiglio CEE 13/06/1990 num. 314

Il danno non patrimoniale da vacanza rovinata, secondo quanto espressamente previsto in attuazione della Direttiva n. 90/314/CEE, costituisce uno dei "casi previsti dalla legge" nei quali, ai sensi dell'art. 2059 cod. civ., il pregiudizio non patrimoniale è risarcibile. Tuttavia, non ogni disagio patito dal turista legittima la domanda di risarcimento di tale pregiudizio non patrimoniale, ma solo quelli che - alla stregua dei generali precetti di correttezza e buona fede - superino una soglia minima di tolleranza, da valutarsi caso per caso, con apprezzamento di fatto del giudice di merito.


 
TRASPORTI - CONTRATTO DI VIAGGIO TURISTICO - IN GENERE - Danno non patrimoniale da vacanza rovinata - Prova - Contenuto - Inadempimento del contratto di pacchetto turistico - Sufficienza - Fondamento.

 Cod. Civ. art. 2059
  Cod. Civ. art. 2697
  Decreto Legisl. 23/05/2011 num. 79 art. 47
 
La prova del danno non patrimoniale da "vacanza rovinata", inteso come disagio psico-fisico conseguente alla mancata realizzazione, in tutto o in parte, della vacanza programmata, è validamente fornita dal viaggiatore mediante dimostrazione dell'inadempimento del contratto di pacchetto turistico, non potendo formare oggetto di prova diretta gli stati psichici dell'attore, desumibili, peraltro, dalla mancata realizzazione della "finalità turistica" e dalla concreta realizzazione della "finalità turistica" e dalla concreta regolamentazione contrattuale delle attività e dei servizi prestati, essenziali alla realizzazione dello scopo vacanziero.
 


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 20.9.2012) 

(n.b:  salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data. 

Condizioni di accesso al sito ed uso del materiale.

Motore di ricerca:


       Studio legale Fogliani            Tutela del passeggero                Studio legale De Marzi          Diritto del turismo