Giurisprudenza

   
CORTE DI CASSAZIONE
 SEZ. L  SENT. 05638 DEL 08/06/1998
PRES. Sommella F.     REL. Celentano A.
PM. Dettori P. (Conf.)
RIC. Mezzina
RES. VUEMME Srl

TRASPORTI - CONTRATTO DI TRASPORTO (DIRITTO CIVILE) - DI COSE - DESTINATARIO - IN GENERE - Autotrasporto da un mittente ad uno stesso destinatario di cose di peso inferiore alle cinque tonnellate - Esonero dal rispetto delle tariffe a forcella - Autotrasporto da un mittente a più destinatari di cose di peso eventualmente anche inferiore alle cinque tonnellate - Esonero dal rispetto delle tariffe a forcella - Esclusione. 

L. DEL 6/6/1974 NUM. 298 ART. 59 

 In tema di autotrasporto di cose per conto terzi, a norma dell'art. 59 legge n. 298 del 1974, l'esonero dal rispetto del sistema tariffario a forcella è previsto soltanto nell'ipotesi di trasporti di merci, di peso non superiore alle cinque tonnellate, inviate da un mittente ad uno stesso destinatario; ne consegue che non possono ritenersi esonerati dall'obbligo di rispettare il sistema tariffario previsto dalla citata legge n. 298 del 1974 i trasporti da un mittente a più destinatari, ancorchè di peso inferiore alle cinque tonnellate. 


(pagina a cura di Enzo Fogliani - aggiornata il 28.3.2013) 

(n.b: salvo se diversamente indicato, la data di aggiornamento della pagina si riferisce alla mera modifica della pagina html messa in linea, e non implica che il testo sia aggiornato a tale data.

Motori di ricerca:

Google
 
sul Web su www.fog.it

Studio legale Fogliani            Studio legale De Marzi