Presidente: Spadone M. Estensore: Spadone M. Relatore: Trecapelli G. P.M. Schiavon G. (Parz. Diff.)
Com. Venezia (Gidoni ed altri) contro Goattin
(Sentenza impugnata: Trib. Venezia, 9 Agosto 2002)
SANZIONI AMMINISTRATIVE - IN GENERE - Conservazione dei molluschi bivalvi vivi - Necessità della presenza del bollo sanitario - Estensione dell'obbligo anche ai ristoratori - Configurabilità.
PESCA - MARITTIMA - MOLLUSCHI - Conservazione dei molluschi bivalvi vivi - Necessità della presenza del bollo sanitario - Estensione dell'obbligo anche ai ristoratori - Configurabilità.
Decreto Legisl. 30/12/1992 num. 530 art. 2
Decreto Legisl. 30/12/1992 num. 530 art. 8
In materia di sanzioni amministrative, a norma del combinato disposto degli artt. 2 e 8 del d.lgs. n. 530 del 1992, sono soggetti all'obbligo di detenere i colli delle partite di molluschi bivalvi vivi, di produzione nazionale e comunitaria, destinati al consumo umano diretto muniti di bollo sanitario che consenta di identificare il centro di spedizione o di depurazione di provenienza in qualsiasi fase del trasporto e della distribuzione fino alla vendita al dettaglio, non solo i venditori, all'ingrosso o al dettaglio ma anche i ristoratori, che detengono comunque il prodotto per l'ulteriore sua commercializzazione prima che pervenga al consumatore finale.
Motore di ricerca: